ambiente

Perché SÌ al LEGNO

È stato un importante materiale da costruzione fin dalle origini dell’umanità, quando l’uomo iniziò a costruirsi i propri ripari.
Il legno è un materiale igroscopico, l’acqua può legarsi ad esso sotto forma di vapore che interagisce con la parete cellulare o in forma liquida che scorre nei lumen cellulari. L’igroscopia può essere una caratteristica desiderata, quando si desidera abbassare il tasso di umidità di uno spazio chiuso.
Vi sono enti certificatori della qualità del legname e delle foreste da cui è ricavato, che operano secondo i criteri riconosciuti a livello internazionale per la gestione sostenibile delle foreste. Fra questi si ricordano il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) Council, creato nel 1999, e il Forest Stewardship Council (FSC), fondato nel 1993. Fra i Sistemi regionali ci sono invece la Canadian Standards Association, la Sustainable Forestry Initiative, la American Tree Farm System (attualmente accreditati PEFC, quindi riconoscibili in Italia con lo stesso logo del PEFC) e la Asia Pacific Forest and Trade. Uno degli enti italiani è la PEFC Italia che, per sua dichiarazione, certificando “attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità” tenendo conto dei criteri e degli indicatori della “gestione forestale sostenibile” (GFS), ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.”
Alcune tipologie di legno, grazie ai loro effetti benefici, sono stati scelti in alcuni hotels per assicurare un soggiorno salutare a quanti desiderano rigenerarsi durante le vacanze. Per esempio il legno di cembro (o cirmolo), con le sue proprietà e aromi naturali, svolge senza dubbio una funzione curativa.
I materiali e la verniciatura utilizzati garantiscono, per quanto riguarda i serramenti, la durata nel tempo del prodotto senza bisogno di manutenzione. Alcune aziende, come la VOLUME SERRAMENTI, forniscono una garanzia di 10 anni sui prodotti, suggerendo semplicemente l’utilizzo, una volta all’anno, di un latte detergente per mantenere elastica la vernice ripristinando il film.
Per quanto riguarda il taglio termico, non tutti sanno che:
– In inverno, i serramenti in legno trattengono il calore e non permettono l’entrata del freddo;
– In estate, i serramenti in legno mantengono il clima interno e non permettono l’aumento di temperatura dovuta al calore esterno.

Proprietà del legno:
Porosità: capacità di assorbire l’umidità.
Proprietà meccaniche: si riferiscono all’attitudine dei legnami a resistere alle sollecitazioni o a sforzi improvvisi.
Durezza: proprietà del legno di resistere alla penetrazione di altri corpi più duri.
Resistenza: proprietà dei legnami di resistere alle forze e alle sollecitazioni che tendono a deformarli senza rompersi.
Elasticità: proprietà dei legnami di riprendere la forma primitiva dopo essere stati sottoposti a sollecitazioni.
Tenacità o resilienza: proprietà dei legnami di resistere alle sollecitazioni dinamiche, cioè a bruschi sforzi.
Lucidabilità: proprietà dei legnami di lasciarsi levigare per ottenere superfici lisce.